TRICHORA Concordia Area Archeologica

Area Archeologica di Concordia Sagittaria

La sala d’ingresso agli scavi della basilica di Concordia Sagittaria si affaccia sull’Annia, come una ‘finestra’ reale e al tempo stesso metaforica. Dell’antica strada consolare, infatti, si conservano ancora consistenti tracce, di qui la scelta di questa sede, e non del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, per l’allestimento della sala ad essa dedicata. L’esposizione narra […]

La sala d’ingresso agli scavi della basilica di Concordia Sagittaria si affaccia sull’Annia, come una ‘finestra’ reale e al tempo stesso metaforica.
Dell’antica strada consolare, infatti, si conservano ancora consistenti tracce, di qui la scelta di questa sede, e non del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, per l’allestimento della sala ad essa dedicata. L’esposizione narra la storia del territorio gravitante sulla città antica, illustra lo sviluppo dell’area archeologica della basilica ed evidenzia le tematiche pertinenti all’antica via consolare.
Tra i materiali esposti figurano un disco in lamina di bronzo rinvenuto a Musile di Piave e databile all’epoca della romanizzazione; un piccolo leone in terracotta, datato al I secolo d.C., ritrovato nel corso di uno scavo in via Fornasatta a Concordia e destinato forse a decorare una fontana da giardino di una casa romana; infine, un pugnale decorato con la tecnica dell’ageminatura, rinvenuto presso il ponte romano durante indagini ottocentesche: un richiamo, quest’ultimo, al ruolo militare di Concordia in epoca tardoantica.
Il sito comprende resti di una trichora martyrum e di una basilica paleocristiana a tre navate, pavimentata in mosaico con motivi geometrici, e con bancone presbiteriale rialzato.
Davanti all’edificio si estende un ampio quadriportico con pozzo centrale. Accanto vi è un tratto lastricato della romana Via Annia, ben conservata. Rimangono anche i resti dell’episcopio. A fianco della trichora si sviluppa un’area sepolcrale con sarcofagi.

Mostre ed eventi

Galleria

I servizi del museo

Nessun servizio in evidenza trovato

Orario

Giorno Orari
Lunedì Chiuso
Martedì Chiuso
Mercoledì 08:30 - 13:30
Giovedì 14:30 - 19:30
Venerdì 08:30 - 13:30
Sabato 14:30 - 19:30
Domenica 14:30 - 19:30

La biglietteria chiude al pubblico alle ore 13:00 nei giorni di mercoledì e venerdì e alle ore 19:00 nei giorni di giovedì, sabato, domenica e festivi.

Nei giorni festivi l'Area Archeologica osserva l'orario di apertura 14:30-19:30.

Dove

Piazza Cardinal Celso Costantini, 6 - 30023 Concordia Sagittaria (VE)

Biglietti

Prenotazione non richiesta. I biglietti sono acquistabili attraverso l’app Musei italiani (consigliato) e sul portale, raggiungibile al pulsante sotto.

Acquista biglietti

Contatti

Tel. +39 0421 275677

Tutti i contatti del museo:

Telefono +39 0421 72674
E-mail drm-ven.museoportogruaro@cultura.gov.it

Responsabile

Federico Bonfanti

Foto profilo di Federico Bonfanti
Email:
federico.bonfanti@cultura.gov.it
Tel:
Indirizzo:

Accessibilità e sicurezza

L'Area Archeologica è stata dotata di una nuovissima mappa tattile, realizzata dalla Regione Veneto - Direzione Turismo, nell'ambito del progetto Take it Slow, con l'obiettivo di rafforzare l'accessibilità e la fruizione dei sito culturale. L'Area è accessibile a tutti sia la parte superiore espositiva (sala ingresso con biglietteria/accoglienza e con i reperti dedicati alla via Annia) sia la parte inferiore della Basilica Paleocristiana tramite un ascensore e rampe. L'unica limitazione, rivolta alle persone con disabilità motoria, riguarda le aree archeologiche limitrofe alla basilica in quanto sono presenti dislivelli nel percorso di visita e non ci sono rampe o accessi dedicati.

Scopri di più sulle misure di accessibilità
Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 10:07

Le ultime notizie del museo

Nessuna notizia disponibile al momento.